Se stai ristrutturando casa o devi predisporre un nuovo impianto magari a pompa di calore, hai mai pensato di realizzare un impianto a pavimento o pannelli radianti non solo per scaldarti ma anche per la climatizzazione estiva? Il raffrescamento a pavimento è una valida alternativa ai condizionatori, sia in ambito residenziale sia per l’installazione in uffici e attività commerciali. Scopriamo insieme come funziona.
Gli impianti a pannelli radianti sono ormai affermati nel mercato dei prodotti per riscaldamento, in quanto dotati di numerosi vantaggi:
- Regalano elevati livelli di comfort
- Sono “invisibili” e silenziosi, poiché il calore proviene da sotto il pavimento o dal soffitto
- Garantiscono risparmi di energia rispetto a sistemi più tradizionali, come gli impianti a radiatori, in quanto lavorano con temperature dell’acqua più basse
- E’ invisibile e a basso consumo
- Ha un ingombro zero perché viene integrato nella struttura
- E’ assolutamente silenzioso
- Permette la distribuzione omogenea della temperatura
- Garantisce aria salubre e un elevato grado di benessere
- Non c’è la movimentazione di polveri in ambiente
Negli ultimi anni gli impianti a pavimento si stanno però affermando anche nel campo del raffrescamento degli ambienti, rappresentando una valida alternativa ai climatizzatori o ai sistemi di climatizzazione ad aria; facendo scorrere nelle serpentine acqua refrigerata alla temperatura di 15-18°C è possibile assicurare agli ambienti un ambiente fresco e confortevole.
In questo modo, con il medesimo impianto a pavimento, è possibile effettuare sia il riscaldamento che il raffrescamento degli ambienti, inoltre utilizzando una pompa di calore è possibile scaldare, raffrescare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria mediante una sola macchina.
Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci. Un nostro tecnico sarà a completa disposizione ed a seguito di sopralluogo, la nostra impresa presenterà un preventivo gratuito.