Con il via libera della Commissione Bilancio si assesta l’impianto normativo del superbonus del 110% per i lavori di riqualificazione energetica e per la messa in sicurezza degli edifici.
La maxi agevolazione è in vigore dal 1° luglio scorso e lo resterà fino al 31 dicembre del 2021. Per le sole case popolari degli Iacp il 110% resterà operativo anche nei primi sei mesi del 2022 e come per tutti sarà spendibile in 5 rate annuali di pari importo.
Oltre a questa estensione per le case popolari sono numerose le novità introdotte con il via libera a una serie di emendamenti che hanno ottenuto il via libera unanime della commissione.
Novità di maggior rilievo introdotte dalla commissione Bilancio
- massimali di spesa nei condomini per il cappotto termico: 50mila euro per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che hanno ingresso indipendente o più accessi autonomi dall’esterno (villette a schiera); 40mila euro per unità abitativa per gli edifici composti da due a 8 unità immobiliari; 30mila euro per unità immobiliare nei condomini composti da più di 8 unità immobiliari
- massimali di spesa per sostituzione delle caldaie a condensazione con caldaie a pompa di calore anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito: 30mila euro per le unità unifamiliari; 20mila euro ad unità immobiliare per gli edifici fino a 8 unità; 15mila euro moltiplicati per il numero di unità immobiliari che compongono edifici con più di 8 appartamenti
- Bonus per le coibentazioni sulle superfici inclinate il che consente di intervenire anche sui tetti
- Interventi per demolizioni e ricostruzioni
La società AS BUILDING propone ai condomini e a chi volesse avvalersi dei suoi servizi di eseguire i lavori di efficientamento energetico previsti dal Decreto Rilancio, sfruttando la premialità fiscale ivi prevista.
La Legge prevede una detrazione dalle imposte del 110%, con possibilità di cedere tale credito, e ottenere i lavori a costo zero.
Tramite la AS BUILDING, i lavori saranno finanziati da primario Istituto Bancario, al quale sarà poi ceduto il credito d’imposta.
La As Building svolge tutte le operazioni relative alla pratica del superbonus, comprensivi di pratiche, lavori, progettazione, direzione lavori, rapporto con la banca finanziatrice e tutti i servizi tecnici-amministrativi connessi.